Dies ist die archivierte WikiWoods-Seite, alle aktuellen Informationen unter www.wikiwoods.org
 
Traduzioni di questa pagina?:
WikiWoods Logo: Baum, Blatt, Globus

 

L’idea attorno la quale si sviluppa WikiWoods

Le emissioni di gas serra stanno aumentando su scala globale. Per minimizzare le conseguenze sul clima, così come quelle sugli esseri viventi e l’ecosistema, dobbiamo cominciare ad agire ora! L'IPCC (Pannello Intergovernativo sul Cambiamento Climatico) ha chiesto alle nazioni di risparmiare energia e ad usare l’energia in maniera più consapevole rimboschendo aree. Il rimboschimento mondiale aiuta a legare più biossido di carbonio dell'atmosfera per decrescere l'effetto serra globale. Il rimboschimento è una possibilità per salvare il clima. Un albero piantato può annullare annualmente circa 6 kg di biossido di carbonio. Se prendi una foresta di circa 1000 alberi, annullerà approssimativamente il biossido di carbonio di 6 tonnellate l' anno, ovvero il biossido di carbonio di 6 tonnellate, equivalente ad un volo da Berlino ad Hongkong.

Diventa attivo: pianta alberi con altri volontari

WikiWoods è un iniziativa mondiale mirata al processo di sostegno e crescita di foreste e boschi e al loro prospero sviluppo in modo naturale. L'uso di una piattaforma su internet simile al quella di Wikipedia aiuta i volontari, gli esperti e i finanziatori ad incontrarsi sul web e a lavorare su progetti di foreste condotti su scala locale. Attraverso la piattaforma chi lo desideri potrà essere coinvolto a favore della protezione ambientale, potrà diventare attivo a livello locale e così contribuire alla protezione globale del clima. In questo modo si riduce il CO2 grazie al numero crescente di alberi, viene sostenuta la biodiversità e creata la consapevolezza per le foreste; tutto questo influenzando positivamente il clima locale.

La protezione

Nostra preoccupazione è che l'area forestale possa esistere a lungo termine. Perciò noi stiamo cercando aree che siano parte di una riserva naturale o qualcosa di molto simile. Contemporaneamente immaginiamo che l'area della foresta possa essere usata dalle persone nel modo seguente: La foresta considerata come un terreno di proprietà comune, uno spazio pubblico - con solamente una prescrizione per l' uomo: la foresta dovrà essere preservata in maniera naturale! Come apparirà la nostra foresta? Un area di ricreazione locale che avvicinerà le persone alla natura. Ci saranno opportunità di turismo ecologico, “animal watching” e uso rispettoso della foresta.

La piattaforma servirà quale piattaforma interattiva per i competenti nelle questioni di rimboschimento (i guardaboschi, biologi, gruppi ambientali ed esperti ecc.) e per tutti coloro che iniziano o stanno sviluppando un progetto di foresta. Sarà più immediato e semplice individuare quale specie di albero scegliere, quale adattare all'area e come stabilire un insediamento sostenibile a lungo termine nel contesto della foresta. Al tempo stesso, la piattaforma offre informazioni di natura generale su questi problemi anche attraverso un forum volto a fornire tutte le soluzioni.

I principi di WikiWoods

 
it/freiwillig_weltweit_waelder_pflanzen.txt · Ultima modifica: 2011/09/02 08:06 da togni
 
Recent changes RSS feed Creative Commons License Donate Powered by PHP Valid XHTML 1.0 Valid CSS Driven by DokuWiki